Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS

Thierry Mechler

TERZO CONCERTO

Domenica 1 ottobre 2023 – ore 16
Piacenza – Basilica di S. Savino

THIERRY MECHLER – organo (Francia)

Interpreta composizioni di:
P. Royer, Th. Mechler, N. de Grigny, J. S. Bach, A. F. Boëly, Ch. Tournemire

Thierry Mechler è nato nel 1962 nella regione francese dell’Alsazia. Ha iniziato a studiare di pianoforte e organo privatamente nella sua città natale, Mulhouse e ha proseguito gli studi di pianoforte con Helene Boschi e di organo con Daniel Roth presso il Conservatoire National de Région de Strasbourg. Nel 1981 ha vinto il primo premio con le più alte congratulazioni al “Concours International de Paris”. Nel 1984 è diventato allievo di Marie-Claire Alain a Parigi (Rueil-Malmaison) dove ha vinto, in successione, una medaglia d’oro e un Premier Prix d’Excellence con speciali congratulazioni della giuria. Nel 1986 ha vinto un premio in improvvisazione e un Premier Prix de Virtuosité con le congratulazioni della giuria nelle classi di Jacques Taddei (improvvisazione) e Marie-Claire Alain (organo). Nel 1991 ha vinto la medaglia d’onore al concorso di composizione a Mulhouse. Nello stesso anno è stato accettato nella S.A.C.E.M. (Society of Authors, Composers and Publishers of Music) come compositore. Sempre nel 1991, ha ricevuto l’Europäischen Förderpreis a Dresda, in Germania, come premio alla sua carriera internazionale e alle sue numerose registrazioni.

Si esibisce regolarmente nei maggiori festival organistici europei. In qualità di rinomato insegnante e giurato, è invitato regolarmente in Germania, Inghilterra, Finlandia, Islanda, Irlanda, Stati Uniti, Corea, Cina e Francia per tenere masterclass in varie accademie. Ha realizzato numerose registrazioni sia come organista che come pianista.

Organista titolare della Cattedrale Primatial Saint-Jean a Lione, Francia, dal 1991 al 1999, è stato anche curatore e organista dell’organo dell’Auditorium Maurice Ravel di Lione, uno strumento che era stato precedentemente costruito da Cavaillé-Coll per il Palazzo del Trocadéro. Nel 1995, ha eseguito le opere complete per organo di J. S. Bach in una famosa serie di dodici recital.

Nel 1998 ha eseguito tutte e sei le Sinfonie d’organo di Louis Vierne. Nel 1998 è stato nominato Professore di Organo e Improvvisazione all’Università (Musikhochschule) di Colonia, in Germania. Dal 2002 è organista e curatore della prestigiosa Philharmonie di Colonia.

La carriera di Thierry Mechler lo ha portato in tutto il mondo, sia come organista che come pianista. Si è così costruito una reputazione come performer e improvvisatore entusiasmante.

Celebrato anche come compositore, il suo “6 Métamorphoses on B.A.C.H.” Opus 14 è stato eseguito alla Philharmonie di Colonia nel gennaio 2009 e recentemente nel 2018 il suo “Triptychon-Organum” Opus 15 è stato pubblicato da Butzverlag Bonn. Nel 2012, ha eseguito tutti i 48 preludi e fughe de “Il clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach al Bach-Festival di Schauenberg. Nel 2016 ha partecipato al 30° anniversario della Philharmonie di Colonia, con l’audizione in prima mondiale di “I-FORMATION” per due orchestre e solo d’organo di Vito Zuraj, con l’Orchestra Gürzenich, diretta da Francois-Xavier Roth e la Symphonic Orchestra WDR diretta da Jukka-Pekka Saraste.

Dal 2020 è curatore del grande organo Mutin/Cavaillé-Coll di Guebwiller. Thierry Mechler è Cavaliere dell’Ordine Nazionale Francese delle Arti e delle Lettere.

https://www.thierrymechler.com/