SESTO CONCERTO
(FINESTRA GIOVANI)
Domenica 22 ottobre 2023 – ore 16
Piacenza – Basilica di S. Antonino
PHILIPPE OURSELIN – organo (Francia)
CHING-YUN TU – violino (Taiwan)
Interpretano composizioni di:
T. A. Vitali/L. Charlier, S. V. Rachmaninov, J. G. Rheinberger, C. Franck, G. Delerue, N. Hakim
Philippe Ourselin
Organista titolare del grande organo Cavaillé-Coll di Notre-Dame-des-Champs a Parigi e dell’organo del coro di Saint Nicolas (Parigi), è anche insegnante di organo presso il Conservatoire Municipal di Longpont-sur-Orge (Essonne), dove è a disposizione il grande organo Kern (2009) della Basilica. L’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi con solisti, coro e orchestra in svariati contesti artistici di largo prestigio.
I suoi studi si sono sviluppati attraverso lezioni di interpretazione con Louis Robilliard e Michel Bouvard e improvvisazione con Henri-Franck Beauperin (Granville, Manca, 1997-2001); nella classe d’organo di Michel Bourcier, poi di Damien Simon: primo premio all’unanimità e con le congratulazioni della giuria nel 2004. Corsi di formazione musicale, analisi, di scrittura (Conservatoire à Rayonnement Régional de Rennes, 2001-2004); nella classe d’organo di Pierre Farago: primo premio all’unanimità e con i complimenti del giuria nel 2007. Primi premi per la formazione musicale (Aline Holstein) nel 2006, analisi (Naji Hakim) nel 2007, storia della musica (Sabine Bérard) nel 2007), (Conservatoire à Rayonnement Régional de Boulogne-Billancourt, 2004-2007); nella classe d’organo di Pierre Farago: Diploma Nazionale Superiore Professionale in musica nel 2010. Partecipazione come organista a vari concerti con ensemble, tra cui in particolare, nel 2010, il Requiem di Duruflé in versione per coro e organo (diretto da Marianne Guengard), (Polo Superiore di educazione artistica di Paris-Boulogne-Billancourt, 207-2010).
Ha prestato servizio liturgico musicale al fianco di Marie-Bernadette Dufourcet, titolare fino al 2008 e presso la basilica di Notre-Dame-des-Champs (Parigi VI) sull’organo Cavaillé-Coll costruito nel 1877. Ha partecipato a svariati concerti ed eventi culturali di rilievo, come, tra gli altri, si ricorda nel 2010, Requiem di SaintSaëns per coro, orchestra e organo con il Madrigal de Paris (direttore Pierre Calmelet).
Presta servizio liturgico musicale presso la basilica di Saint-Nicolas (Paris V), dove è organista titolare del coro, in collaborazione con l’organista titolare del grande organo, Marie-Agnès Grall-Menet.
Ching-Yun Tu
Violinista francese nata a Taiwan, suona un violino Carlo Antonio Testor, Milano, 1734. Ha ottenuto: presso il Conservatorio Superiore Nazionale di Musica di Parigi: nel 1996 il primo premio per violino, classe di Gérard Poulet; nel 1997 il primo premio in musica da camera, classe di Ami Flammer; nel 1998 ha proseguito la formazione supplementare in violino barocco, classe di Patrick Bismuth. Presso il Conservatorio di musica di Ginevra: nel 2000 il primo premio per il virtuosismo al violino, con lode e premio speciale della giuria, classe di Jean-Pierre Wallez; nel 2000 il primo premio in musica da camera, classe di Gábor Takàcs-Nagy. Presso la Scuola Normale di Musica di Parigi: nel 2002 il Diploma in Concertistica, Violino e Musica da Camera, classe Devy Erlih. Presso il Conservatorio Superiore di Parigi: nel 2004, Formazione orchestrale (violino solo), classe di Luc Héry. Dal 2000 al 2004 ha inoltre seguito masterclass con Tibor Varga, Igor Oistrakh, Michael Frischenslager, Ruggiero Ricci, ecc…
Inoltre ha ottenuto: nel 2008 il secondo premio al 7° Concorso Internazionale d’Archi Gérardmer-Kichompré; nel 2002 è finalista del Concorso Internazionale Jean Françaix; nel 2000 è vincitrice del Concorso Europeo Flame; nel 1999 il primo Premio e Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Ernest Chausson.
Dopo una svariata e consolidata esperienza concertistica sviluppatasi in numerose formazioni, attualmente è violino di spalla dell’Orchestre Colonne, direzione Laurent Petitgirard (dal 2011); Membro dell’Ensemble Orfeo 55, diretto da Nathalie Stutzmann (dal 2013); Membro dell’Ensemble Matheus, direzione Jean-Christophe Spinosi (dal 2009);
Membro dell’Ensemble Palais Royal, direzione Jean-Philippe Sarcos (dal 2018); Insegnante di violino all’Ecole Normale de Musique di Parigi (dal 2003).
Inoltre, dal 2004 è invitata come violino solista dall’Orchestre National de Lorraine (direttore Gwennolé Rufet); invitata come violino solista all’Opéra Orchestre National Montpellier (direzione Martin Matalon); invitata come primo violino dell’Orchestre National d’Auvergne (direzione Roberto Forèsveses). Ed ha partecipato all’attività artistica dell’Orchestre National de Lyon (diretta da Ben Glassberg); dell’Orchestre da Chambre de Paris (diretta da François Leleux, Bernard Calmel…); dell’Opéra National de Paris (diretta da Tito Ceccherini); dell’Orchestre National du Capitole de Toulouse (diretta da Michel Pplasson); della Saint-Étienne Symphony Orchestra (più direttori ospiti); in qualità di Primo violino dell’Orchestra Léon-Barzin (diretta da JeanJacques Werner) (2006 – 2012).