Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS

Kamil Mika

SETTIMO CONCERTO

(FINESTRA GIOVANI)

Domenica 6 novembre 2022 – ore 21
Piacenza – Basilica di S. M. di Campagna

KAMIL MIKA – organo (Polonia)

Interpreta composizioni di:
Intavolatura di Yoannis de Lublino, J. Podbielski, L. C. Daquin, W. Herschel, W. A. Mozart, L. van Beethoven, R. Wagner, G. Bovet, V. Petrali

Kamil Mika è nato nel 1987 a Cracovia, in Polonia. Tra le più interessanti voci emergenti europee, ha conseguito il master in Performance d’organo presso l’Accademia di musica di Cracovia con il Prof. Andrzej Białko. Ha proseguito gli studi musicali presso la Hochschule für Musik di Magonza (Germania) con il Prof. Gerhard Gnann. Ha inoltre partecipato a diverse masterclass di organo in Polonia, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Stati Uniti con professori come: Olivier Latry, Daniel Roth, Harald Vogel, Lorenzo Ghielmi, Guy Bovet, Pieter van Dijk, David Titterington, Jane Parker- Smith, Philippe Delacour e Paul Jacobs.

Ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di organi X a Castellana Grotte (Italia, 2011) e il terzo premio al concorso nazionale di musica d’organo e da camera “Per Artem ad Astra” a Krasnobrod (Polonia, 2007).

Ha suonato in numerosi festival musicali in Polonia, Germania, Austria, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Scozia, Galles, Norvegia, Ungheria, Ucraina e Lituania, come solista e camerista. I concerti si sono svolti in luoghi come: Cappella del Palazzo Reale di Madrid, Auditorio SONY a Madrid, Cattedrale di St. Paul a Londra, Cattedrale di St. Giles a Edimburgo, Filarmonia di Uzghorod, Cattedrale di Barcellona, Cattedrale di Salamanca, Cattedrale artica di Tromsø, Cattedrale di Sheffield, Cattedrale di Newport, Cattedrale di Aberdeen, Chiesa di San Giovanni Battista a Cardiff, Cattedrale di Halifax , Cattedrale di Cagliari, Chiesa di San Pietro a Vienna, Chiesa di San Giovanni Battista a Chaource, Chiesa di Santa Teresa d’Avila a Budapest. In Italia i suoi concerti si sono svolti a: Avenza, Barzio, Benevento, Bibione, Cagliari, Castellana Grotte, Conselve e Padova.

Insieme all’Orchestra di Uzghorod Philharmonic e alla direttrice Victoria Savlyavchyk-Tsanko ha eseguito il Concerto per organo di Surzyński Op. 35 a Uzghorod Philharmonia in Ucraina. Nel 2013 ha registrato per un CD – Progetto Spanische Barockorgel an der Hochschule für Musik Mainz su un nuovo organo spagnolo di Joaquín Lois Cabello della Castiglia.

Il suo repertorio è vario ma presenta in particolare la musica di Bach, Franck, Duruflé e molti compositori polacchi. Uno dei punti della sua ricerca è l’impressionismo nella musica d’organo francese. È membro dell’Associazione degli organi di Aberdeen e del distretto e del comitato artistico dell’Associazione internazionale di organisti “Organ in Progress” a Carrara, Italia.

http://www.kamilmika.com/