QUARTO CONCERTO
(FINESTRA GIOVANI)
Domenica 17 ottobre 2021 – ore 16
Piacenza – Basilica di S. Giovanni in Canale
CONSTANCE TAILLARD – organo (Francia)
Interpreta composizioni di:
D. Buxtehude, A. de Cabezon, L.-N. Clérambault, G. Frescobaldi, G. B. Cabanilles, J. Stanley, F. Roberday, J.-J. Beauvarlet-Charpentier, J. P. Sweelinck, Ch. Avison
Ricevuta a 17 anni al Conservatorio di Parigi, Constance Taillard ha completato i suoi studi con tre maestri, in clavicembalo, organo e pedagogia. La sua passione e curiosità per cinque secoli di musica la portano a progetti tanto vari quanto ambiziosi. Il suo repertorio solistico spazia dal Rinascimento alla creazione di recital pensati su misura per le scene e i festival che la invitano: Philharmonie de Paris, Hôtel des Invalides, Fondation Royaumont, Chapelle Royale de Versailles, Mars en Baroque, festival di La Roque d’Anthéron e La Chaise-Dieu, John Hill Organ Series (Londra), Stagione Organi Antichi (Bologna), programmi “Generation young performers” e “Classic room” su France Musique.
I suoi talenti di continuista sono regolarmente richiesti dai più grandi ensemble, come Les Arts Florissants, Les Musiciens du Louvre, Le Balcon, Cappella Gabetta o La Diane Française. Si esibisce sotto la direzione di William Christie, Paul Agnew, Marc Minkowski, Julien Chauvin, Maxime Pascal, Andrés Gabetta e Stéphanie-Marie Degand. Nella musica da camera, ha quali partner Paco Garcia, Rachel Redmond, Harmonie Deschamps, Gabrielle Rubio, Victor Dutot e lo Zahir Quartet.
All’interno di un repertorio in cui Frescobaldi, Brahms, Falla ed Escaich si intersecano, dà un posto speciale a Mozart. Oltre ad un programma di recital per clavicembalo, di prossima registrazione da Soupir Éditions, si esibisce con l’orchestra in La Fintagiardiniera, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. Sempre accompagnata da questo compositore illustra gli incontri organizzati da Erik Orsenna autore della sua opera Beaumarchais, un avventuriero della libertà.
Insegnante di clavicembalo al Conservatorio Levallois-Perret, Constance Taillard ha anche insegnato ai Conservatori di Versailles, Parigi, Boulogne-Billancourt e Arras. Sta lavorando con Aline Zylberajch ad un’antologia di brani per l’apprendimento del clavicembalo che sarà pubblicata dal Centre de musique baroque de Versailles.
Constance Taillard è vincitrice del Concorso Corneille e della Fondazione Safran. Nel 2019 ha ricevuto il Premio André Boisseaux per la realizzazione di un album per clavicembalo solista dedicato a Mozart.