Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS

Constance Taillard

QUARTO CONCERTO

(FINESTRA GIOVANI)

Domenica 17 ottobre 2021 – ore 16
Piacenza – Basilica di S. Giovanni in Canale

CONSTANCE TAILLARD – organo (Francia)

Interpreta composizioni di:
D. Buxtehude, A. de Cabezon, L.-N. Clérambault, G. Frescobaldi, G. B. Cabanilles, J. Stanley, F. Roberday, J.-J. Beauvarlet-Charpentier, J. P. Sweelinck, Ch. Avison

Ricevuta a 17 anni al Conservatorio di Parigi, Constance Taillard ha completato i suoi studi con tre maestri, in clavicembalo, organo e pedagogia. La sua passione e curiosità per cinque secoli di musica la portano a progetti tanto vari quanto ambiziosi. Il suo repertorio solistico spazia dal Rinascimento alla creazione di recital pensati su misura per le scene e i festival che la invitano: Philharmonie de Paris, Hôtel des Invalides, Fondation Royaumont, Chapelle Royale de Versailles, Mars en Baroque, festival di La Roque d’Anthéron e La Chaise-Dieu, John Hill Organ Series (Londra), Stagione Organi Antichi (Bologna), programmi “Generation young performers” e “Classic room” su France Musique.

I suoi talenti di continuista sono regolarmente richiesti dai più grandi ensemble, come Les Arts Florissants, Les Musiciens du Louvre, Le Balcon, Cappella Gabetta o La Diane Française. Si esibisce sotto la direzione di William Christie, Paul Agnew, Marc Minkowski, Julien Chauvin, Maxime Pascal, Andrés Gabetta e Stéphanie-Marie Degand. Nella musica da camera, ha quali partner Paco Garcia, Rachel Redmond, Harmonie Deschamps, Gabrielle Rubio, Victor Dutot e lo Zahir Quartet.

All’interno di un repertorio in cui Frescobaldi, Brahms, Falla ed Escaich si intersecano, dà un posto speciale a Mozart. Oltre ad un programma di recital per clavicembalo, di prossima registrazione da Soupir Éditions, si esibisce con l’orchestra in La Fintagiardiniera, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. Sempre accompagnata da questo compositore illustra gli incontri organizzati da Erik Orsenna autore della sua opera Beaumarchais, un avventuriero della libertà.

Insegnante di clavicembalo al Conservatorio Levallois-Perret, Constance Taillard ha anche insegnato ai Conservatori di Versailles, Parigi, Boulogne-Billancourt e Arras. Sta lavorando con Aline Zylberajch ad un’antologia di brani per l’apprendimento del clavicembalo che sarà pubblicata dal Centre de musique baroque de Versailles.

Constance Taillard è vincitrice del Concorso Corneille e della Fondazione Safran. Nel 2019 ha ricevuto il Premio André Boisseaux per la realizzazione di un album per clavicembalo solista dedicato a Mozart.