Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS

Agnes Sipos – Jihye Kim – Chiara Cipelli

Quarto Appuntamento

Domenica 21 maggio 2023 – ore 17,30
Palazzo Anguissola Cimafava, Salone d’Onore
(Piacenza via Pietro Giordani, 2)

AGNES SIPOS – soprano
JIHYE KIM – mezzosoprano
CHIARA CIPELLI – pianoforte

INTERPRETANO:
letteratura strumentale e vocale di:
C. A. Landini, C. Calderoni, D. Tramontano, R. Riccardi, B. Rettagliati, C. Cacioppo, F. Gambelli, M. Berzolla, G. F. Malipiero

Agnes Sipos, soprano ungherese, inizia giovanissima gli studi musicali, prima come polistrumentista (pianoforte, flauto e ottavino), poi come cantante, partecipando attivamente come solista alla vita musicale ungherese ed europea.

Studia con Maria Teresa Uribe e Zsuzsanna Forrai, conseguendo la laurea in Educazione musicale e direzione di coro con il massimo dei voti. Si trasferisce in Italia e inizia a studiare canto presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di Gregory Bonfatti, perfezionandosi poi con artisti quali Anna Di Gennaro, Francesca Pedaci, Richard Barker, Liliana Poli, Luciano Acocella, Alberto Caprioli, Vincent Scalera, Sophie Hallynck, Cristina Escaplez, Lorenzo Coppola e Marco Decimo.

Premio Zucchelli per la lirica, si classifica seconda al Concorso Lirico Internazionale Voci In-Canto nel 2017 e finalista nel 2020, cantando nelle produzioni di Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini. Nella rassegna musicale bolognese Opere in pillole della Fondazione Zucchelli debutta nei ruoli di Susanna (Mozart, Le nozze di Figaro), Musetta (Puccini, La Bohème) e Adina (Donizetti, L’Elisir d’amore), mentre nel 2022 prende parte a produzioni di La Traviata (direttore Jacopo Rivani) e di Rigoletto in occasione dell‟inaugurazione della stagione lirica del Teatro Municipale di Piacenza (direttore Francesco Ivan Ciampa, regista Leo Nucci). Dal 2020 collabora in prestigiose Produzioni Teatrali come Artista del Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Attiva anche nel repertorio sacro, prende parte a produzioni de Te Deum e Requiem di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, Ceremony of Carols di Britten, Jugendmesse di Haydn presso il Duomo di Salisburgo, debuttando nel 2022 come solista nel Ein Deutsches Requiem di Brahms al Festival Imola in Musica. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento in Musica vocale da camera sotto la guida della soprano Anna Chierichetti presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

Jihye Kim nasce a Gunpo in Corea Del Sud. Si diploma in Canto lirico presso il Liceo Artistico Deokwon di Seoul, per poi proseguire gli studi presso l‟Università Seokyeong della stessa città. Nel 2017 si trasferisce in Italia per perfezionarsi con Adelisa Tabiadon presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Nel 2022 viene ammessa come allieva effettiva alla Masterclass di canto lirico tenuta da Leo Nucci. Finalista in diversi concorsi lirici internazionali (Adriana Maliponte, Concorso Internazionale San Colombano), canta come solista in numerosi concerti lirici, distinguendosi nelle produzioni de Te Deum di M.-A. Charpentier e Stabat Mater di G. B. Pergolesi, debuttando poi al Teatro Municipale di Piacenza ne L’Opera Minima di Joe Schittino su libretto di Claudio Saltarelli.

Chiara Cipelli, nata a Codogno, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini e si perfeziona alla Musikhochschule Freiburg i. Br. con James Avery e Felix Gottlieb.

Continua i suoi studi con Nelson Delle-Vigne Fabbri presso l´Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ottenendo la borsa di studio della Fondazione Albert Roussel e il Diplome Supérieur de Piano.

Ha seguito i corsi di perfezionamento di Michele Campanella presso l‟Accademia Chigiana, Siena, Rudolf Buchbinder,Vladimir Krainev, Hans Leygraf, Francois Rene‟Duchable, Robert Roux, Philippe Entremont, Jean Philippe Collard, Michel Beroff, Jerome Lowenthal.

E‟vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra i quali Premio F. Schubert, Moncalieri, Rassegna Kawai di Como, Premio Città di Pisa, Premio Carlo Soliva, Casale Monferrato, Premio Città di Cesenatico, Premio Fausto Zadra, Abano Terme, ecc., e nel 2003 risulta vincitrice della borsa di studio in qualità di “residentartist” presso il Banff Centre for the Artsin Canada.

La sua intensa attività concertistica l‟ha portata a esibirsi in Italia e all‟estero in prestigiose sale: Teatro Municipale, Palazzo Farnese di Piacenza, Auditorium del Carmine, Parma, Piccolo Teatro di Milano, Darmstadt Teather, Steinway Haus Duesseldorf, Auditorium Haydn di Bolzano,Teatro di Marcello, Sala Baldini, Roma, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi, St. Martin-in-the-Fields Londra, Taipei Zhong Shan Hall, Taichung Chung Hsin Concert hall in Taiwan, ecc., con ottimi consensi di pubblico e critica. E‟stata invitata a partecipare a numerosi festivals e manifestazioni musicali fra i quali Schlern International Music Festival in Alto Adige, Thueringen Chamber Music Festival, Festival Europeo d‟Atri, Bibiena Art Festival, Settimana Organistica Internazionale, Piacenza, “Mito” Festival di Milano, Festival dei 2 Mondi ,Spoleto, Banff International Music Festival, Palm Beach Piano Festival, Florida,Taiwan International Piano Festival ,Manila International Piano Festival (Filippine).

In veste di solista è apparsa con l‟Orchestra del Conservatorio di Piacenza, la Palm Beach Symphony Orchestra, la National Taiwan Symphony Orchestra e ha collaborato con l‟Orchestra Filarmonica Italiana, l‟Orchestra dei Pomeriggi Musicali e con il Gruppo Strumentale Ciampi.

Nell‟ambito della musica da camera svariate e proficue sono state le sue collaborazioni con musicisti di altissimo livello come Alfred Rutz, Luca Fanfoni, Paola del Giudice, Luciano Cavalli, Rossella Redoglia, Elodie Guillot,..

Il suo disco d‟esordio Bettinelli Piano Music pubblicato da Brilliant Classics e il cd dedicato ai Preludi di Olivier Messiaen pubblicato da Piano Classics Label , hanno ricevuto ottime recensioni da parte della critica internazionale e sono stati entrambi selezionati dalla rivista MUSICA fra le migliori novità discografiche.

Chiara Cipelli è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica G. Verdi di Ravenna ed è membro di facoltà (Pedagogica l Division) dell‟International Certificate for Piano Artists,un progetto di perfezionamento artistico rivolto a pianisti di tutte le nazionalità organizzato dalla Fondazione Bell’Arte (Belgio).