Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS

“Impicci e contro-impicci” & “Il conflitto”

27ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” - Progetti speciali

Domenica 22 settembre 2024 – ore 16
Piacenza – Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava

Omaggio a Girolamo Parabosco e Giacomo Puccini

Prima parte
Impicci e contro-impicci © Edizioni Bastogi, Roma
Commedia in IV Tempi di Claudio Saltarelli, da G. Parabosco

Seconda parte
Il Conflitto © Edizioni Bastogi, Roma
Commedia in due Tempi di Claudio Saltarelli

Illustrazioni originali di Marta De Vincenzi

Audio e video ACID STUDIO
Mario Grosso, aiuto regista

Compagnia Teatrale Zelda Teatro
Laura Cavinato, Valerio Mazzucato,
Marica Rampazzo, Filippo Tognazzoattori

Paola del Giudice – pianoforte e fortepiano
Chiara Cipelli – pianoforte e fortepiano

Selezione di brani da “Impicci e contro-impicci”:

Tempo I – Quadro I e II (dalla Giornata I, Novella VI)
[Italia, nel secolo XVI. Il fronte di una ridente costruzione con le persiane scintillanti, la cui loggetta è abbellita da fiori. Esternamente, sulla parte destra della scena, alcuni folti cespugli, di varie altezze. Fioca luce esce dalle finestre. È’ notte fonda. Cantano i grilli il caldo estivo.]
Con: Gualtiero della Volta, uno scaltro giovine amante; Lucrezia, la bella amante; Nicolò degli Adorni, l’inconsapevole marito dell’amante; una Vecchia astuta

Tempo II (dalla Giornata II, Novella XV)
[L’interno della povera, piccola e ingrigita abitazione della vecchia astuta, tutta piena di pentolacce annerite, tavoli malconci e azzoppati, sedie dalle improbabili sedute prive di paglia, sgangherati quadretti con effigi sacre alle pareti. Il tutto con un senso di abbandono e disperazione all’ambiente.]
Con: Gualtiero della Volta, uno scaltro giovine amante; una Vecchia astuta; Polissena, la figlia della vecchia

Tempo III (dalla Giornata I, Novella VIII)
[L’interno d’un buio, antico studio d’un notaro, ricco di drappi e pesante mobilia, con enormi poltrone, come troni. Pile di carte e grandi libri sulla scrivania. Un polveroso luogo dove avvengono traffici non del tutto leciti.]
Con: Gualtiero della Volta, uno scaltro giovine amante; Messer Faletro, un notaro

Tempo IV – Quadro I (dalla Giornata I, Novella IX)
[L’interno d’una lurida bettola illuminata da candele sparse. L’ambiente è pieno di tavolacci e sgangherate sedie dove diverse persone, visibilmente alticce, festeggiano, sparpagliate ai vari tavoli. In primo piano, ad un tavolo, è Gualtiero con un vecchio ubriaco.]
Con: Gualtiero della Volta, uno scaltro giovine amante; Spugna, un vecchio ubriaco; un Oste; Vipera, moglie del negromante

Tempo IV – Quadro II (dalla Giornata I, Novella IX)
[L’interno buissimo di uno studio di negromante, stracolmo di ogni bizzarria, con grandi drappi alle pareti. Un tavolino con un’enorme poltrona, sopra il tavolino una testa di morto rinsecchita.]
Con: Gualtiero della Volta, uno scaltro giovine amante; Maestro Nebbia, un negromante; Vipera, moglie del negromante

 

Selezione di brani da “Il conflitto”:

Parte I, Premessa
[1908, Torre del Lago, l’attracco del Lago Massaciuccoli nei pressi di casa Puccini. Autunno, è mattina presto, il sole sta timidamente alzandosi, gorgoglia il lago e gli animali che vi abitano. Folate di nebbia avvolgono il tutto.]
Con: Giacomo Puccini, Doria Manfredi

Parte I, Intermezzo, “Le Maschere al crepuscolo”
[Lo stesso luogo di prima.]
Con le maschere: il Bene, il Male, il Fato

Parte I, Frammento I
[La parte esterna del capanno/locanda ritrovo di cacciatori di Giulia Manfredi nei pressi del lago Massaciuccoli.]
Con: Giacomo Puccini, Giulia Manfredi

Parte II, Frammento I
[A velario chiuso, nel breve spazio del proscenio.]
Con: Elvira Bonturi Puccini, Doria Manfredi

Parte II, Frammento II
[1909, la villetta nei pressi del lago. Da lontano se ne vede la sagoma e davanti sono delle piccole erbe spontanee di lago che nascondono una stradina. Come nella Parte I, Frammento II]
Con: Fosca Gemignani, Guelfo Civinini, Doria Manfredi, il Bene, il Fato, il Male

Parte II, Frammento III
[1909, l’interno della casa di Torre de Lago.]
Con: Elvira Bonturi Puccini, Fosca Gemignani, Giacomo Puccini, Doria Manfredi

Stretta
[Torre del Lago, l’attracco del Lago Massaciuccoli nei pressi di casa Puccini.]
Con tutti

 

Compagnia Teatrale Zelda

La compagnia teatrale Zelda nasce nel 2008 dalla collaborazione di un gruppo di professionisti che hanno voluto condividere la propria esperienza in un unico progetto artistico e imprenditoriale
dedicato alla produzione, gestione e organizzazione di eventi teatrali e culturali. Zelda crede che l’arte e la creatività siano aspetti imprescindibili dell’essere umano e costituiscano un momento essenziale di riflessione, crescita e confronto fra individui e comunità. Opera perciò per un futuro responsabile, equo, sostenibile e accogliente. Collabora con continuità con fondazioni, festival, teatri ed università in progetti di ricerca, produzione e creazione e conta ormai migliaia di spettacoli presentati nel circuito professionale. Dal 2021 è attiva anche in Francia e Svizzera grazie alla collaborazione con Théâtre du Héron e ArtedNET. ZELDA TEATRO è accreditata presso il MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito per la promozione dei temi della creatività nell’ambito teatrale performativo negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Dalla sua fondazione, la direzione artistica di Zelda è affidata a Filippo Tognazzo.

https://www.zeldateatro.com

 

Paola del Giudice, pianista e clavicembalista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Olga Scevkenova per il pianoforte e di Mariolina Porrà per il clavicembalo. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento con: V. Vitale, M. Tipo, A. Ballista, B. Canino, e per quanto riguarda la musica da camera ha studiato con il M Piero Guarino e presso l’Accademia Chigiana di Siena con il duo Gulli-Cavallo, ottenendo il diploma di merito. Vincitrice di Concorsi nazionali ed internazionali (1 premio assoluto al concorso “Schubert” nel 1994), ha al suo attivo una intensa attività concertistica in varie formazioni accanto ad artisti di chiara fama, presso importanti Sale e Teatri italiani ed esteri: Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Regio di Parma, Teatro “Rosetum” di Milano, Stadttheater di Konstanz, Sala dei concerti di Losanna… Come pianista e clavicembalista ha collaborato con orchestre Sinfoniche quali l’Orchestra della Fondazione “Toscanini” di Parma, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, con il gruppo “Barocco Veneziano” e la Camerata Opera Ensemble ottenendo sempre ottimi consensi dai vari direttori (M° Neuhold, M° Garbarino e M° Gavazzeni, dal quale ha anche ricevuto un elogio scritto di proprio pugno). Con le suddette orchestre ha effettuato tournée in Germania, Austria, Svezia, Francia e Giappone presso prestigiose sale quali la Gewandhaus di Lipsia, la Konzerthaus di Vienna ed altre di analogo valore. E’ stata pianista accompagnatrice ed assistente alla docenza presso numerosi corsi di perfezionamento ed ha inoltre eseguito, in qualità di solista, brani di musica contemporanea in prima esecuzione (alcuni a lei dedicati) ed inciso dischi per Fonit Cetra, Rusty
Records e Mondo Musica. Da qualche anno si dedica al repertorio per fortepiano sia in veste di solista che in formazioni da camera. Affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica e molti suoi allievi sono spesso vincitori di Concorsi. Docente in numerose masterclasses in Italia e all’estero accanto a docenti di chiara fama quali Philippe Entremont, Nelson Delle Vigne, fa parte dello staff di docenti dell’ICPA (International Certificate Piano Artist) e commissario in giurie di Concorsi nazionali ed Internazionali. E’ titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.

 

Chiara Cipelli, nata a Codogno, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini e si perfeziona alla Musikhochschule Freiburg i. Br. con James Avery e Felix Gottlieb. Continua i suoi studi con Nelson Delle-Vigne Fabbri presso l´Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ottenendo la borsa di studio della Fondazione Albert Roussel e il Diplome Supérieur de Piano. Ha seguito i corsi di perfezionamento di Michele Campanella presso l’Accademia Chigiana, Siena, Rudolf Buchbinder,Vladimir Krainev, Hans Leygraf, Francois Rene’Duchable, Robert Roux, Philippe Entremont, Jean Philippe Collard, Michel Beroff, Jerome Lowenthal. E’vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra i quali Premio F. Schubert, Moncalieri, Rassegna Kawai di Como, Premio Città di Pisa, Premio Carlo Soliva, Casale Monferrato, Premio Città di Cesenatico, Premio Fausto Zadra, Abano Terme, ecc., e nel 2003 risulta vincitrice della borsa di studio in qualità di “residentartist” presso il Banff Centre for the Artsin Canada. La sua intensa attività concertistica l’ha portata a esibirsi in Italia e all’estero in prestigiose sale: Teatro Municipale, Palazzo Farnese di Piacenza, Auditorium del Carmine, Parma, Piccolo Teatro di Milano, Darmstadt Teather, Steinway Haus Duesseldorf, Auditorium Haydn di Bolzano,Teatro di Marcello, Sala Baldini, Roma, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi, St. Martin-in-the-Fields Londra, Taipei Zhong Shan Hall, Taichung Chung Hsin Concert hall in Taiwan, ecc., con ottimi consensi di pubblico e critica. E’stata invitata a partecipare a numerosi festivals e manifestazioni musicali fra i quali Schlern International Music Festival in Alto Adige, Thueringen Chamber Music Festival, Festival Europeo d’Atri, Bibiena Art Festival, Settimana Organistica Internazionale, Piacenza, “Mito” Festival di Milano, Festival dei 2 Mondi, Spoleto, Banff International Music Festival, Palm Beach Piano Festival, Florida,Taiwan International Piano Festival ,Manila International Piano Festival (Filippine). In veste di solista è apparsa con l’Orchestra del Conservatorio di Piacenza, la Palm Beach Symphony Orchestra, la National Taiwan Symphony Orchestra e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e con il Gruppo Strumentale Ciampi. Nell’ambito della musica da camera svariate e proficue sono state le sue collaborazioni con musicisti di altissimo livello come Alfred Rutz, Luca Fanfoni, Paola del Giudice, Luciano Cavalli, Rossella Redoglia, Elodie Guillot,.. Il suo disco d’esordio Bettinelli Piano Music pubblicato da Brilliant Classics e il cd dedicato ai Preludi di Olivier Messiaen pubblicato da Piano Classics Label, hanno ricevuto ottime recensioni da parte della critica internazionale e sono stati entrambi selezionati dalla rivista MUSICA fra le migliori novità discografiche. Chiara Cipelli è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica G. Verdi di Ravenna ed è membro di facoltà (Pedagogica l Division) dell’International Certificate for Piano Artists, un progetto di perfezionamento artistico rivolto a pianisti di tutte le nazionalità organizzato dalla Fondazione Bell’Arte (Belgio). È docente di Pianoforte presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza.

https://www.chiaracipelli.com