Terzo Appuntamento
Domenica 27 giugno 2021 – ore 17,30
Palazzo Anguissola Cimafava, Salone d’Onore
(Piacenza via Pietro Giordani, 2)
CARLO DE MARTINI – violino
PAOLA BOZZOLINI – soprano
GIORGIO RADAELLI – fortepiano
INTERPRETANO:
letteratura strumentale di:
L. van Beethoven, C. Wieck Schumann, R. Schumann
Paola Bozzolini – Diplomata in canto sotto la guida di Edith Martelli e Ferdinando Guarnieri, si è perfezionata in canto barocco con Claudine Ansermet. Ha partecipato in qualità di solista a numerosi eventi musicali in Italia e all’estero, nonché a registrazioni e a trasmissioni radiofoniche.
Predilige il repertorio barocco e classico, in particolare cantate e oratori bachiani, il virtuosismo mozartiano, l’opera italiana fino a Rossini, Bellini e Donizetti.
Intensa l’attività svolta con complessi da camera i cui repertori spaziano dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Particolare interesse per l’esecuzione di pagine liederistiche accompagnate da strumenti storici. Svolge un’intensa attività come solista nel campo della musica sacra, collaborando con importanti istituzioni corali. Docente specializzata in pedagogia musicale e tecnica vocale, all’attività di insegnamento affianca la collaborazione con diverse scuole di Milano e provincia. E’ direttrice del Coro di voci bianche Millenote di Cernusco sul Naviglio ed è preparatrice vocale di diverse formazioni corali.
Carlo De Martini, figlio di immigrati pugliesi in Lombardia poco dopo la Resistenza, ha iniziato a diciassette anni la sua avventura musicale negli Stormy Six (1973-78), si è diplomato in violino al Conservatorio Verdi di Milano e ha insegnato per i successivi 40 anni alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano, dove ha creato l’orchestra da camera Il Quartettone (1987-2010) e l’Orchestra dei Giovani (1991) che è tutt’ora attiva. Ha diretto le Opere di Mozart Flauto magico, La clemenza di Tito e Idomeneo per il circuito regionale lombardo e registrato una cinquantina tra vinili e CD, tra cui l’integrale delle serenate di Mozart per orchestra (con strumenti originali, 2005) e i Concerti per violino di Mozart, con la partecipazione di Giuliano Carmignola (1997), ma si è soprattutto dedicato alla musica da camera: Quartetto di Milano (1978-1983), Johannes Trio (1981-1987), Duo con Laura Alvini (1987-1991), Quartetto Le Ricordanze (con strumenti originali 1992-1999), Ensemble Aglaia (1997-2004), La Gaia Scienza (strumenti originali,1998-2008), Classico Terzetto Italiano (dal 2005). Ha collaborato a lungo con la “Camerata Academica Salzburg”di Sandor Végh negli anni „90 e con Il Giardino Armonico (dal 2008). Membro fondatore del Festival der Zukunft nella Svizzera Tedesca con Gyorgy Sebok e ospite frequente degli Open Chamber Music fondati da Sandor Végh in Cornovaglia, ha lavorato per dieci anni all’interno del carcere di San Vittore di Milano, nel progetto di recupero “La Nave”, seguendo il coro dei detenuti. Nel 2018 ha pubblicato per l’editore Armelin un saggio sulle Sonate e Partite per violino solo di Bach.
Giorgio Radaelli – Diplomato in Pianoforte e Clavicembalo con Franco Mandirola e Laura Alvini, ha proseguito nello studio della prassi musicale su tastiere storiche, prendendo parte a numerosi concerti come solista o in formazioni da camera e orchestrali, in sedi prestigiose, fra le quali: San Maurizio, Museo del Novecento, Villa Reale, Teatro Franco Parenti a Milano, Centre Pompidou a Parigi, ecc. Ha da tempo sviluppato la passione per la collezione e conservazione di fortepiano viennesi sui quali pratica un ampio repertorio classico e romantico.
Direttore di coro, ha collaborato con numerose istituzioni musicali quali Il Teatro alla Scala, la Cappella Musicale di San Marco a Milano, l‟Associazione Musicale Jubilate di Legnano, di cui è stato socio fondatore. E’ stato presidente della Commissione Artistica dell‟Unione Società corali di Milano e membro di quella della regione Lombardia; è stato invitato come membro di giuria e come docente di masterclass.
Dirige il Coro Città di Cernusco sul Naviglio e il Coro Femminile Philomela, con il quale ha partecipato con successo a rassegne e concorsi: ha composto una raccolta di brani dedicati alla Giornata della Memoria, eseguiti in collaborazione con l‟ANPI di Milano all‟interno di eventi di commemorazione civica.
Svolge la professione di Ingegnere imprenditore.